~ Unzione degli infermi ~

Il sacramento può essere chiesto da tutti coloro che, vivendo una situazione di malattia grave o di vecchiaia, incominciano ad essere in pericolo di morte. Non è dunque il sacramento di coloro soltanto che sono in fin di vita: il sacramento dell’Unzione conferisce una grazia particolare, che unisce più intimamente il malato alla Passione di Cristo, per il suo bene e per quello di tutta la Chiesa, donandogli conforto, pace, coraggio, e anche il perdono dei peccati, se il malato non ha potuto confessarsi. Questo Sacramento consente talvolta, se Dio lo vuole, anche il recupero della salute fisica. In ogni caso, questa Unzione prepara il malato al passaggio nella Casa del Padre.

Se un malato che ha ricevuto l'Unzione riacquista la salute, può, in caso di un'altra grave malattia, ricevere nuovamente questo sacramento. Nel corso della stessa malattia il sacramento può essere ripetuto se si verifica un peggioramento. E' opportuno ricevere l'Unzione degli infermi prima di un intervento chirurgico rischioso. Lo stesso vale per le persone anziane la cui debolezza si accentua. (vedi Catechismo della Chiesa Cattolica, n° 319; 1514; 1515).

Nella nostra Parrocchia, questo sacramento può essere chiesto in qualsiasi momento contattando il parroco; il giorno 11 febbraio, festa della Madonna di Lourdes, i malati che possono lo ricevono in chiesa nel corso di una celebrazione comunitaria, durante la Messa delle ore 17.

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire