~ Dopocresima e Giovani ~

I ragazzi di III Media, che hanno ricevuto la Cresima prima dell’estate, sono invitati a continuare il loro cammino di gruppo nella comunità parrocchiale. Si sono uniti al gruppo di I superiore nel gruppo PA18; il loro incontro è la Domenica dalle 18.00 alle 19.00. Lo stesso giorno e orario è stato scelto anche dai ragazzi del II e III anno delle superiori (gruppo “Cresimatti”).

Per tutti loro loro è stato pensato un programma ricco e vario: da una parte momenti di riflessione e discussione sul rapporto con gli altri, con se stessi, col mondo e con Dio, anche attraverso la visione di video e altre attività; dall’altra l’inizio di un impegno concreto nella vita parrocchiale.

Il loro primo “momento forte” sarà la gita di Sabato 27 Ottobre a Marcetelli (RI), un bel momento di gruppo parteciperanno per un giorno alla Raccolta Castagne dell’Operazione Mato Grosso a favore di alcune Missoni in America Latina: le castagne saranno vendute da loro la mattina dopo davanti alla chiesa.

I ragazzi del IV-V superiore (lo “storico” Dopocresima) e quelli dai 19 anni in poi (Giovani) sono impegnati come protagonisti nella vita parrocchiale, sia nell’animazione dei più piccoli (liturgia, giochi, recite…) che nell’organizzazione degli eventi parrocchiali, e nella redazione del Giornalino mensile. Vivono momenti di formazione e discussione, poi sono proposte loro gite specifiche e il campo estivo. L'incontro dei ragazzi di IV e V superiore è il Venerdì alle 17.30 (ogni 4 settimane), mentre quello dei Giovani è il mercoledì sera alle 21 (ogni 2 settimane). La domenica si incontrano insieme a tutti gli altri ragazzi per la Messa delle 10.00.