~ Corso di chitarra ~

Vuoi imparare le basi per suonare la chitarra? Il corso di chitarra per principianti è quello che fa per te ! Principalmente rivolto ai bambini dai 7 anni in su, le lezioni (se così si possono chiamare) si svolgono in Parrocchia il venerdì in diversi orari. Il corso è gestito da Andrea, Annamaria e Gianmarco ed è completamente gratuito. Chi volesse partecipare deve solo procurarsi una chitarra classica, un poggiapiedi e tanta voglia di imparare. I testi per seguire le lezioni verranno dati dalla parrocchia.

Il corso consiste nella conoscenza dello strumento nelle sue parti  e nei primi approcci alle note, per arrivare a suonare semplici canzoncine, utilizzando le singole corde. Più avanti si potrà anche scoprire il mondo degli accordi per suonare la chitarra in accompagnamento. Naturalmente verrà anche fatta una panoramica sul mondo della musica, dove verranno dati i concetti e le nozioni base della teoria musicale (scale, note, durata, tempo, come leggere uno spartito, ecc.).Il tutto vedrà il suo compimento con il saggio di fine anno, che vedrà protagonisti i ragazzi alle prese con pezzi famosi e non, suonati in Chiesa.

Il corso non si prefigge certo l’obbiettivo di far diventare i ragazzi dei maestri della chitarra, ma offre l’opportunità di scoprire uno strumento molto bello ed utilizzabile in ogni luogo (al mare, con gli amici, in gita, non necessitando di alcuna alimentazione elettrica), e dagli “strumenti base” per iniziare a suonarlo. E’ ovvio e naturale che, se una volta scoperto lo strumento, il ragazzo si appassionasse veramente ad esso, potrà studiarlo veramente con lezioni “regolari”.

Per iscriversi ed avere informazioni, basta rivolgersi al parroco o ad Annamaria e Andrea.
Buona chitarra a tutti.