~ Incontro Europeo dei Giovani - Taizé Roma ~

dal 28 dicembre 2012 al 02 gennaio 2013, per giovani dai 17 ai 35 anni

Ogni capodanno la comunità ecumenica di Taizé organizza un incontro internazionale in una diversa capitale europea. Quest’anno l’incontro è a Roma, dal 28 dicembre al 2 gennaio. I giovani saranno accolti dalle famiglie e dalle comunità religiose di Roma e di tutta la regione in circa 250 parrocchie. Il mattino si incontreranno nei luoghi di accoglienza; il pomeriggio e la sera si ritroveranno nel centro di Roma per i pasti, le preghiere comuni e gli incontri a tema.

Scarica la brochure informativa

Programma delle giornate a Roma

Venerdì 28 dicembre 2012
Dalle 8:00 alle 12:00, accoglienza dei giovani pellegrini nei luoghi adibiti in Roma e, successivamente, nelle parrocchie d'accoglienza e nelle famiglie o comunità religiose. Cena al sacco fornita dall'organizzazione. Preghiera comune in 7 basiliche o grandi chiese del centro città. Rientro nelle famiglie o comunità ospitanti.

Sabato 29 dicembre 2012
Nelle parrocchie d'accoglienza preghiera del mattino e condivisione in piccoli gruppi internazionali. Pranzo al Circo Massimo e poi pellegrinaggio verso il Vaticano attraverso le chiese del centro storico della città. Preghiera nella basilica di San Pietro, alle ore 18.00, con il Papa Benedetto XVI. Cena al sacco (distribuita a mezzogiorno a Circo Massimo). Rientro nelle famiglie o comunità ospitanti.

Domenica 30 dicembre 2012
Partecipazione nelle celebrazioni domenicali delle parrocchie d'accoglienza, con la scoperta delle comunità locali. Pranzo al Circo Massimo e poi breve pellegrinaggio attraverso il centro storico della città. Preghiera comune nelle 7 grandi chiese. Pomeriggio: laboratori su tematiche d'impegno sociale, fede e vita interiore, creazione artistica (tra i workshop proposti verrà offerta l'opportunità di visitare le catacombe). Cena al sacco (distribuita a mezzogiorno). Preghiera comune nelle 7 grandi chiese. Rientro nelle famiglie o comunità ospitanti.

Lunedì 31 dicembre 2012
Preghiera del mattino nelle parrocchie ospitanti, poi gruppi di riflessione e condivisione con visite nelle comunità locali. Poi programma come domenica, fino alla preghiera della sera nelle 7 grandi chiese. Alle 23:00 i giovani tornano nelle parrocchie per una veglia di preghiera per la pace, seguita da una "festa dei popoli" con i parrocchiani. Rientro alle abitazioni verso le 2 del mattino.

Martedì 1° gennaio 2013
Eucaristia nelle parrocchie verso le 11:00, seguita da un pranzo con le famiglie o comunità religiose d'accoglienza. Incontri per paese d'origine alle 16:00 nel centro città. Cena al sacco e preghiera comune nelle 7 grandi chiese. Rientro nelle famiglie o comunità ospitanti.

Mercoledì 2 gennaio 2013
Preghiera d'addio nelle parrocchie. A partire dalle ore 12:00: partenza.