~ Concerto di Natale ~

La Corale Polifonica Benedetto Marcello, si esibirà per il Concerto di Natale che si terrà presso la nostra Parrocchia Lunedì 21 Dicembre alle ore 19:00.

Gregoriano Ave Maria
  Cantate Domino
  Exaudi Domine
  Salve regina solenne
I. Stravinskij Ave Maria
  Pater Noster
Z. Kodaly Stabat Mater
J. van Nuffel Ave Maria
K. Nystedt Laudate
J. Brahms Ninna nanna
F. Gruber Stille nacht
F. Couperin In notte placida
Anonimo Noel noel
Canto messicano Va viene la vieja
B. Somma Nenia pastorale
B. Bettinelli Ninna Nanna
A. de Liguori Quanno nascette Ninno,Tu scendi dalle stelle

Corale Polifonica Benedetto Marcello
Direttore Maria Teresa Carloni

La corale polifonica Benedetto Marcello di Roma, fondata nel 1989, dal 1991 si è costituita in Associazione Corale. Dal 1990 ha intrapreso con successo l’attività concertistica avendo al suo attivo oltre 240 concerti.
Ha partecipato alla stagione musicale di varie associazioni Agimus, La Risonanza, Borgomusica, Associazione Culturale ‘Musa’, Associazione Pro-loco “Aginulfo”, Teatro Trastevere, ecc.), a numerose rassegne (‘Rassegna Corale Verdiana’ organizzata dalla Provincia di Roma: conferito al coro ed al direttore il ‘Diploma di Merito’, 13^ Rassegna di Canto Corale’ a Civita Castellana (Vt), ‘Festival of Choir’, Rassegna di Cori “Città di Poggibonsi”, ‘I concerti d’autunno’, Rassegna Corale  “Omaggio a Maria” a Viterbo, “I Concerti Spirituali della Quaresima”, ‘Grande Musica in Chiesa’ organizzata dalla Rivista delle Nazioni sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, ecc.); ha tenuto concerti per il Premio Internazionale di Medicina ‘E. Stablum’ organizzato dall’I.D.I. ed al concerto ‘Frammenti d’Arte 2000’ per l’Associazione Amici Beni Culturali del Ministero Beni e Attività Culturali; ha tenuto concerti di beneficenza per ‘Il Telefono Azzurro’, ‘La Lega del Filo d’Oro’, ‘La Tenda’, ‘Telethon’ edizione 1995-2001-2002, ‘Ass. Comunità Il Carro onlus’  e ‘Antea Associazione’.
Ha tenuto un concerto nell’Istituto Penitenziario di Secondigliano (Napoli) nell’ambito della rassegna “Musica oltre le sbarre” per i detenuti dell’Istituto.
Ha vinto il primo premio assoluto al V Concorso Nazionale di Polifonia Sacra “Premio San Tommaso D’Aquino - Medaglia d’oro” organizzato dal Comune di Roccasecca e dall’Associazione Musicale Onlus Coro Polifonico “Res Musica”; ha superato le audizioni del Torneo Internazionale della Musica 2004 ed è stato ammesso al Concerto di qualificazione del TIM 2004 dove ha conseguito il Diploma d’Onore.
Ha inciso il CD ‘Dieci anni dal vivo’ per festeggiare i dieci anni di attività del coro.
Nel 1993 ha cantato la Messa Solenne del Capitolo nella Basilica di San Pietro in Vaticano, nel 2004 e nel 2005 la Messa Solenne del Capitolo nella Basilica di S. Giovanni in Laterano e la Messa degli Artisti nella Chiesa di Santa Maria in Montesanto in Roma.
Dal 1992 organizza la Rassegna Corale ‘Sui colli di Roma’ ospitando corali italiane e straniere: nell’edizione 2011 -2012-2013-2014 è stata conferita la medaglia al merito del Presidente della Repubblica Italiana e ha organizzato il Corso di Studi ‘La produzione musicale sacra a Roma’.
Dal 2015 pubblica online “L’Arte del Coro” – quadrimestrale di coralità, arte e cultura.
In tutte le esibizioni finora effettuate il coro è stato diretto da Maria Teresa Carloni, che ne è anche direttore artistico. Nata ad Amatrice (Ri), è diplomata in Composizione, Direzione d’Orchestra, Musica Corale e Direzione di Coro, Pianoforte. Ha pubblicato diverse musiche originali per pianoforte, per coro e per orchestra, oltre a elaborazioni di canti tradizionali e profani di tradizione laziale per coro, insieme a testi di teoria musicale e didattica corale. E’ titolare della cattedra di Direzione di coro e composizione corale presso il conservatorio di musica ‘Arrigo Pedrollo’ (Vi).